stellegrafike

IL MERCURIO VA AL BANDO - ADDIO VECCHI TERMOMETRI, [Attualità]

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 23/2/2009, 20:44     +1   -1

Blog Bizarro
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Group:
Administrator
Posts:
5,391
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Rivoluzione da aprile
Il Ministero della Salute ha messo al bando i termometri al mercurio a decorrere dal 3 aprile 2009 con un decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18 ottobre scorso ed emanato in attuazione di una Direttiva CE. Questo, ricorda l'Unione Nazione Consumatori, «per evitare che i termometri finiscano tra i rifiuti e così pure il mercurio, che danneggia l'ambiente e, a lungo termine, la salute umana». Comunque le famiglie non dovranno buttare i termometri al mercurio che hanno in casa, poichè la norma riguarda soltanto quelli che saranno fabbricati. Anzi, sono esclusi dalla disposizione tutti gli oggetti contenenti mercurio che risalgono a più di 50 anni fa. La norma non si applica neanche ai barometri a mercurio fino al 3 ottobre 2009. Entro questa data, la Commissione europea esamina la disponibilità di alternative affidabili e più sicure che siano tecnicamente ed economicamente realizzabili per gli sfigmomanometri e le altre apparecchiature di misura contenenti mercurio utilizzate nel settore sanitario e per altri usi industriali e professionali.
 
Web  Contacts  Top
94fede94
view post Posted on 25/3/2009, 16:54     +1   -1




io ne avrò rotti 5 o 6 di termometri col mercurio..ahahahah!!!
 
Top
fragolasabry
view post Posted on 28/3/2009, 13:54     +1   -1




Anche io ne avrò rotti tantissimi, infatti è per questo che mia madre ha comprato quello elettronico.. XD
 
Top
2 replies since 23/2/2009, 20:44   74 views
  Share